Fast Freight Marconi è gestore del magazzino doganale di Temporanea Custodia (MTC) in cui le merci con provenienza extra UE vengono ricoverate in attesa che le stesse siano sdoganate ad avvenuto espletamento delle formalità doganali del caso.
L’introduzione in magazzino doganale avviene tramite tracciato elettronico MMA; questo, emesso da FFM, si interfaccia con il sistema informatico doganale Aida, producendo un nr di A3, codice univoco per ogni spedizione.
All’interno dello spazio doganale MTC, dotato di celle frigo, camera mortuaria, camera per il ricovero merce pericolose DGR, locali PIF… le spedizioni vengono sottoposte a visita doganale o da altri enti interessati (Sanità Aerea, Veterinario, Fitopatologo… ) se richiesto dalle normative vigenti, prima dello sdoganamento.
Grazie alla presa in carico telematica delle spedizioni prima ancora che queste arrivino “fisicamente” in magazzino, alla emissione del nr di A3, alla spunta veloce e dettagliata delle merci (con rigorosa segnalazione di discrepanze, danneggiamenti, ammanchi…), FFM ha contribuito ad abbassare notevolmente il tempo medio di giacenza delle merci in magazzino, rendendole disponibili al cliente finale in poche ore.
Avvalendosi anche del servizio di Sdoganamento Rapido, un filo diretto tra vettori, magazzino, dogana avviato da Fast Freight Marconi nel 2009, il cliente ha la possibilità di sdoganare le proprie merci in tempi fino a pochi anni fa inimmaginabili.