Giovedì 11 luglio, l’Aeroporto di Bologna ha ospitato un importante convegno di portata nazionale dal titolo “Le prospettive del Cargo aereo a Bologna tra innovazione e sviluppo”.
Il tema della digitalizzazione e della innovazione tecnologica nella filiera logistica è di grande rilievo per noi, anche alla luce del fatto che Bologna è infatti il terzo scalo in Italia per volumi di merce trasportata, con circa 51 mila tonnellate di merci nel 2023 (pari al 5% del mercato), negli ultimi anni ha registrato una forte crescita delle merci trasportate dai courier e dal “general cargo”, e a marzo 2024 sono stati consegnati importanti lavori sul terminal cargo.
La partecipazione è stata ampia e gli interventi hanno riscosso il massimo interesse nella platea. Al convegno hanno partecipato i principali protagonisti del mondo cargo in Italia, le associazioni di categoria, gli aeroporti di Roma, Milano e Venezia, il direttore Generale di Enac, Alessio Quaranta, e il Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Galeazzo Bignami che è intervenuto in chiusura.
La richiesta comune di tutto il settore è che a livello politico sia dato un indirizzo strategico e una pianificazione complessiva per i principali aeroporti cargo, per consentire al Paese di incrementare la propria efficienza e competitività come sistema, rispetto agli altri scali europei, superando il gap esistente.