INFORMATIVA PRIVACY
INFORMATIVA RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI NELL’AMBITO DEI CONTRATTI CON I CLIENTI
AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679 (“GDPR”)
TITOLARE DEL TRATTAMENTO: Fast Freight Marconi S. p. A. “FFM” Indirizzo: Via Triumvirato, n. 84, 40132 Bologna (BO)
RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DATI (DPO): Indirizzo e-mail: dpo@bologna-airport.it
DATI PERSONALI TRATTATI
per “Dati” si intendono quelli trattati da FFM per la stipula e l’esecuzione del rapporto contrattuale con i propri clienti (“Clienti”) persone giuridiche, quali, indicativamente, quelli del legale rappresentante che sottoscrive il contratto in nome e per conto del Cliente, nonché dei dipendenti/consulenti del Cliente, coinvolti nelle attività di cui al contratto. Ed, altresì, i Dati relativi al Cliente stesso laddove il Cliente sia una società di persone, un professionista od altra persona fisica.
FONTE DEI DATI
I dati sono raccolti presso l’interessato (quindi da Lei direttamente forniti)a mezzo dell’apposito modulo “Richiesta dati Clienti”, compilabile tramite maschera on-line dedicata, inviato a mezzo di comunicazione e-mail oppure fornito in modalità cartacea.
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO: Finalità connesse all’instaurazione e alla esecuzione del rapporto contrattuale fra il Cliente ed FFM.
BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO: Esecuzione del contratto.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI: Durata contrattuale e, dopo la cessazione, per il periodo di 10 anni
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO: Effettuazione di adempimenti amministrativo-contabili, quali, ad esempio, la gestione della contabilità e della tesoreria, nonché della fatturazione (ad esempio la verifica e la registrazione delle fatture), in conformità a quanto richiesto dalla normativa vigente.
BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO: Necessità di adempiere ad un obbligo legale a cui è soggetta la Società.
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO: Recupero crediti stragiudiziale e giudiziale
BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO: Legittimo interesse.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI: Nel caso di contenzioso giudiziale, per tutta la durata dello stesso, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione/ovvero una sentenza definitiva passata in giudicato.
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO: Se necessario, per accertare, esercitare o difendere i diritti del Titolare in sede giudiziaria.
BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO: Legittimo interesse.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI: Nel caso di contenzioso giudiziale, per tutta la durata dello stesso, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione/ovvero una sentenza definitiva passata in giudicato.
Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, i Dati saranno distrutti o resi anonimi, compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup.
CONFERIMENTO DEI DATI Il conferimento dei Dati contrassegnati sul modulo da asterisco è obbligatorio per la conclusione del contratto e/o per la sua esecuzione. Il rifiuto di fornire i Dati non consente, pertanto, di instaurare il rapporto contrattuale e/o di adempiere alle conseguenti obbligazioni.
CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI: I Dati possono essere comunicati a soggetti esterni operanti in qualità di Titolari del trattamento, a titolo esemplificativo, banche e istituti di credito, professionisti autonomi (studi legali e studi di commercialisti), società che svolgono analisi commerciali in relazione alla solvibilità ed alle garanzie patrimoniali del Cliente ed organi di vigilanza e controllo ed, in generale, soggetti, pubblici o privati, legittimati a richiedere i Dati.
I Dati potranno essere trattati, per conto del titolare, da soggetti esterni designati come Responsabili del trattamento, che svolgono per conto del Titolare specifiche attività delegate, a cui il Titolare avrà cura di impartire istruzioni operative al fine di adottare adeguate misure organizzative e tecniche in ordine a garantire un adeguato livello di sicurezza nel trattamento dei dati effettuato per conto del Titolare.
SOGGETTI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO
I Dati potranno essere trattati dai dipendenti delle funzioni aziendali deputate al perseguimento delle finalità sopra indicate, che sono stati espressamente autorizzati al trattamento e che hanno ricevuto adeguate istruzioni operative.
DIRITTI DELL’INTERESSATO – RECLAMO ALL’AUTORITÀ DI CONTROLLO
Contattando l’Ufficio Clienti di FFM per il tramite del Servizio Clienti della Capogruppo, mediante e-mail all’indirizzo ufficioclienti@bologna-aiport.it, l’interessato può chiedere ad FFM l’accesso ai Dati che lo riguardano, la loro cancellazione, la rettifica dei Dati inesatti, l’integrazione dei Dati incompleti, la cancellazione dei Dati, la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 GDPR, nonché opporsi al trattamento effettuato per legittimo interesse del Titolare.
L’interessato, inoltre, nel caso in cui il trattamento sia basato sul consenso o sul contratto e sia effettuato con strumenti automatizzati ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i Dati, nonché, se tecnicamente fattibile, di trasmetterli ad altro titolare senza impedimenti.
L’interessato ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo competente nello Stato membro in cui risiede abitualmente o lavora o dello Stato in cui si è verificata la presunta violazione.
L’interessato ha il diritto di revocare il consenso prestato in qualsiasi momento per le finalità di, invio newsletter, marketing e profilazione e di opporsi al trattamento dei Dati trattati per le medesime finalità.