Fast Freight Marconi SpA, società interamente controllata da Aeroporto di Bologna, è il cargo handler agent di riferimento sullo scalo di Bologna (visualizza organigramma).
Nata nel 2009 dall’esigenza di ristrutturare e modernizzare il servizio Cargo dell’Aeroporto di Bologna, Fast Freight Marconi si avvale di personale altamente specializzato e dotato di tutti i certificati obbligatori e non per offrire un servizio che non solo soddisfa le sempre più specifiche esigenze delle Compagnie Aeree e degli spedizionieri internazionali, ma viene incontro anche alle necessità dei privati che sempre più spesso sfruttano le possibilità offerte dal mondo Cargo.
Il personale addetto alle operazioni di accettazione e movimentazione merce ha competenze ed esperienza consolidata in tutte le materie (IATA, ICAO, IATA DGR e ADR, Regolamento Enac Scheda 3, Normativa Doganale…) riguardanti le spedizioni via aerea e i tools IT a supporto delle stesse (MaCS, EasyBooking, Icap, SkyChian, IAG Cargo, Vista Air, KSDA Compliance…)
Questo, in aggiunta alle strutture presenti, fa sì che Fast Freight Marconi SPA renda disponibili tutti i servizi necessari per assistere ogni tipologia di merce con i più elevati standard di qualità sicurezza ed affidabilità. Tutti i servizi sono erogati in conformità alle leggi ed ai regolamenti di settore secondo protocolli operativi controllati anche dal Gestore Aeroportuale.
Tra i servizi offerti:
- Handling documentale (incluse ricezione e invio di messaggistica standard IATA)
- Servizi di handling fisico per merci aeree in arrivo ed in partenza
- Magazzino di Temporanea Custodia (MTC)
- Merci speciali (DGR, AVI, VAL, VUN, HUM, PER ecc.)
- Controlli di sicurezza per le merci in conformità ai regolamenti Europei e in qualità di Agente Regolamentato riconosciuto da Enac e inserito nella Banca dati Europea
- Servizi di trasporto stradale
- Servizi doganali import ed export con ufficio e personale dedicato